Il cammino al vero è un'esperienza

Prefazione di Christoph Schönborn
Luigi GiussaniBUR Saggi - Milano 2008
Ilość stron: 224


Il cammino al vero è un’esperienza raccoglie i tre scritti [Gioventù Studentesca. Riflessioni sopra un'esperienza, Tracce d'esperienza cristiana e Appunti di metodo cristiano] che diedero prima forma a ciò che si viveva agli inizi del movimento di Comunione e Liberazione, allora detto Gioventù Studentesca. Quell’insieme, cioè, di riflessioni e di elaborazioni che don Luigi Giussani andava sviluppando a partire appunto dalla sua esperienza di uomo e di cristiano.
Queste pagine presentano, in nuce, il metodo al quale Giussani non venne mai meno: il pensiero non può essere disgiunto dall’appartenenza esistenziale all’avvenimento cristiano. Fondamentale è dunque comprendere in che modo la tradizione possa rivivere nel presente per le generazioni più giovani.
Un libro nel quale vengono espressi in maniera organica i fondamenti di un grande progetto di vita condiviso che, nella vivace e ricca storia del movimento in cui si è incarnato, non ha mai perso di vista i giudizi e le intuizioni di partenza.